Corsi

I nostri corsi e le nostre attività che offriamo per l'anno accademico 2022

DOCENTI: CATERINA BRACAGLIA, DANIELA SCACCIA, MARIO CATANIA

OBIETTIVI DEL CORSO: La lingua è uno spazio con confini labili e mutevoli, uno spazio enorme, sconfinato, che è quasi impossibile conoscere tutto nei suoi angoli più distanti. Insegnarla, in contesti per adulti e stranieri serve a fornire loro una mappa utile, versatile, per farli muovere con autonomia ed efficacia all’interno di questo spazio fluttuante, senza perdersi, senza rimanere ‘spaesati’ sia nel momento dell’apprendimento, sia nel momento del loro inserimento. Insomma, insegnare Italiano non vuol dire solo riempire i nostri studenti di vocabolario, di forme verbali, di grammatica. Vuol dire, dare loro una bussola e una mappa per navigare nel mare linguistico, nei vari contesti da loro esplorati, sperimentati e da sperimentare.

‘Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, allora io reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati ed oppressori dall’ altro. Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri’ Don Lorenzo Milani

 

N° LEZIONI: 15 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: Gratuito; SEDE: Veroli  

DOCENTE: ALFONSO CARDAMONE

OBIETTIVI DEL CORSO: La storia, quella che ci hanno insegnato a considerare la Storia del nostro continente, a partire dall’Europa antica, è a ben vedere un falso, meglio: una falsificazione intenzionale del potere patriarcale che si è affermato con i soprusi e la violenza sulle civiltà matrifocali. Sarà nostro compito e dovere etico rimettere le cose al giusto posto

N° LEZIONI: 5 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: Gratuito; SEDE: Veroli

DOCENTE: LUCIANO GRANIERI

OBIETTIVI DEL CORSO: Scopo del corso è la ricognizione della storia del jazz e delle musiche improvvisate da esso derivate dalle loro origini ai nostri giorni, seguendone l’evoluzione sulla base delle determinanti socio-politiche, della fenomenologia degli stili e dei mutamenti nelle modalità di fruizione sociale. La storia del jazz verrà presentata in relazione alla vicenda storica afroamericana, nel suo rapporto con la cultura degli USA, nel suo svolgimento cronologico in rapporto alle innovazioni tecnologiche e nella sua diffusione e influenza in Europa, con ulteriori suggerimenti di letture e ascolti.

N° LEZIONI: 10 incontri quindicinali; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: 5 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.

DOCENTE: RENZO SCASSEDDU

I classici sono porte temporali che ci tengono a contatto con il passato, con cui si ha la possibilità di relazionarsi in un contesto e un modo di pensare chiaramente diverso dai nostri canoni, dal cui confronto può scaturirne una lezione di vita, o una conferma che il nostro modo di vedere le cose è esatto.

PROGRAMMA: Quinto e Ventiseiesimo Canto dell’Inferno di Dante; La Donna nell’Antichità; Simposio di Platone; Parole in Libertà; Omero.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora; CONTRIBUTO: Gratuito; SEDE: Veroli.

DOCENTE: GERMANO CAPERNA

PROGRAMMA: L’invenzione della Patagonia: il passaggio di Magellano 500 anni fa; Il sogno di Don Bosco alla fine del mondo: I salesiani in Patagonia; Rivendicare un territorio: Racconti ispanoamericani sulla Patagonia; Il Cerro Torre: Una storia tutta italiana.

N° LEZIONI: 5 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: Gratuito; SEDE: Veroli.   

DOCENTE: ANITA MANCINI

OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire un quadro generale sulla normativa italiana che regola la sicurezza sui luoghi di lavoro. Con il Testo Unico sulla Sicurezza, lo Stato ha creato uno strumento molto pragmatico che ha unificato le numerose normative precedenti per tutti i settori lavorativi.

PROGRAMMA: I numeri e i costi della sicurezza sul lavoro; TU 81/08; Diritti dei lavoratori; Obblighi dei Lavoratori; Obblighi dei datori di lavoro; Obblighi formativi stabiliti dal TU; Schema sanzionatorio per i datori di lavoro e per i lavoratori; DVR Documento di Valutazione dei Rischi.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: Gratuito; SEDE: Veroli.   

DOCENTE: PIETRO ALVITI

OBIETTIVI DEL CORSO: Una lettura laica della Parola, Capire il testo imparare a contestualizzarlo confrontarsi con il suo significato, scoprire l’influenza del Vangelo nel mondo moderno. Uomini d’oggi a confronto con la Scrittura. Il vangelo di Matteo, Un testo, tante storie, tante parole; Una comunità rilegge l’incontro con il loro Signore.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora; CONTRIBUTO: Gratuito; SEDE: Veroli.

DOCENTE: MARIO CATANIA

OBIETTIVI DEL CORSO: il corso mira a fornire le conoscenze per comprendere il fenomeno criminale rappresentato dalle organizzazioni mafiose. Dando la possibilità, attraverso la conoscenza del modus operandi di tali organizzazioni, di costruire gli anticorpi necessari a riconoscere e rifuggire le pratiche, i comportamenti e i valori negativi che provengono da tali organizzazioni.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: Gratuito; SEDE: Veroli.

DOCENTE: GIUSEPPE D’ONORIO

In un’epoca in cui si avverte un nuovo bisogno di filosofia, ci proponiamo di mostrare che la filosofia non debba essere concepita solo come una disciplina accademica per addetti ai lavori, ma possa aprirsi a tutti. Pensare è anzitutto un imperativo etico di tutti i tempi. Si navigherà tra gli esempi più significativi di tale prospettiva.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: MARCELLO CARLINO

Il corso sarà suddiviso in due parti: tre ore sulla narrativa e tre ore sulla poesia. Il corso è anche per gli studenti del Sulpicio. N° LEZIONI: 6 incontri on line; DURATA INCONTRI: 1 ora; CONTRIBUTO: Gratuito; SEDE: Veroli.

DOCENTE: PIETRO CESARI

OBIETTIVI DEL CORSO: il corso si propone di far conoscere i diritti e i doveri che ci affida la Costituzione. La conoscenza dei Diritti e dei Doveri Costituzionali non deve restare appannaggio di soli giuristi, ma deve estendersi al fine di contribuire ad elevare la qualità del vivere insieme. Il corso è anche per gli studenti del Sulpicio.

N° LEZIONI: 6 incontri on line; DURATA INCONTRI: 1 ora; CONTRIBUTO: Gratuito; SEDE: Veroli.

 

DOCENTI: SARA CARAMANICA

OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire ai fruitori del corso gli strumenti essenziali con i quali individuare fenomeni e strutture della storia dell’Italiano, delle sue costanti e della sua evoluzione. Rafforzare lo spirito di cittadinanza attiva e consapevole, valorizzando il patrimonio linguistico italiano. Avere una visione globale dell’evoluzione dell’Italiano per capire le caratteristiche del sistema linguistico attuale. Approfondire le conoscenze relative alla Lingua italiana da un punto di vista diacronico: arrivare a conoscere tempi, modi e processi storico-culturali che hanno portato l’Italiano, da lingua geograficamente circoscritta, a lingua nazionale. Permettere ai fruitori di interpretare i testi affrontati a lezione in modo analitico e critico, di confrontarli e riconoscerne le caratteristiche peculiari riguardanti il periodo storico e letterario di appartenenza.

PROGRAMMA DEL CORSO: Introduzione; cosa si intende con il termine “lingua”; differenze fra lingua e dialetto, lingua scritta e lingua parlata; Origini dell’Italiano; passaggio dal Latino all’Italiano e maggiori fenomeni linguistici; primi documenti del Volgare; Il ‘300: Dante, Petrarca e Boccaccio; con particolari riferimenti al plurilinguismo di Dante ed al monolinguismo di Petrarca; Il De vulgari eloquentia di Dante: cronologia, struttura, temi, finalità; Prose della volgar lingua di Pietro Bembo: dibattito sulla lingua; riferimenti anche alle diverse edizioni del Furioso di Ariosto; L’Accademia della Crusca, la più antica istituzione linguistica: nascita, sviluppo, ruolo, importanza, finalità, il Vocabolario; Il dibattito linguistico durante il Romanticismo: la lingua e lo spirito di un popolo; le posizioni di A. Manzoni e di G.I. Ascoli; Eugenio Montale: la decadenza dell’Italiano e le riflessioni del poeta sull’influenza negativa dei mass media; l’Italiano oggi: divario culturale, divario digitale, povertà culturale, difficoltà di leggere ; La lingua dei social: evoluzione o involuzione?

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: PASQUALE BENEDUCE Docente di Storia delle Istituzioni Dipartimento Lettere e Filosofia Università di Cassino.

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso si propone di offrire una adeguata conoscenza e capacità di comprensione riguardo al processo che ha condotto alla nascita e all’affermazione di diverse forme di ordinamento statale e dello sviluppo delle forme di organizzazione del potere in età moderna e contemporanea. E intende offrire ai partecipanti spunti di riflessione sui nessi che nel corso del tempo si sono verificati tra istituzioni, politica e società.

PROGRAMMA: Alle origini delle Istituzioni: lo stato moderno; Le Istituzioni fra età liberale, fascismo e repubblica; Istituzioni fra centro e periferia; catechismo e sermoni costituzionali.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: 50 euro; SEDE: Veroli.   

DOCENTI: ITALO BIDDITTU, EMMANUELA CASERTA, MANUELA CERQUA, FRANCESCA DELLA PORTA, DAVIDE PAGLIAROLI

OBIETTIVI DEL CORSO: Partendo dal primo popolamento umano del Lazio, attraverso una serie di conferenze, laboratori, percorsi didattici ed escursioni, si esploreranno le varie epoche degli insediamenti umani nel nostro territorio. Si approfondiranno varie tematiche storico-archeologiche che consentiranno la spiegazione di eventi che hanno modificato il territorio in cui viviamo.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il primo popolamento umano nel Lazio meridionale: lezione, laboratorio e visite guidate Isola del Liri: Tremoletto e Grotta Milano, Pofi: Museo Preistorico;

Sulle tracce dei Volsci e degli Ernici: lezione, laboratorio e visite guidate Atina: Museo Archeologico “G. Visocchi”. Veroli: Museo Archeologico;

La romanizzazione di Sora e del suo territorio: lezione e approfondimenti tematici, visite guidate:

Sora, aree funerarie e documentazione epigrafica.

Il recinto funerario del fiume Liri e la necropoli di S. Domenico. Nuovi dati sul suburbio di Sora: la villa rustica di Schito, il sito di San Lorenzo e l’area archeologica di Piazza Annunziata.

 

Visite guidate “dalla città…al territorio”:

 

Sora – Archeotrekking sul Monte San Casto; Le aree archeologiche; Il tempio della Cattedrale, visita guidata della città;

Frosinone – Le più recenti scoperte dalla via Latina alle terme romane, visita guidata della città;

Veroli – Dagli Ernici ai Romani, visita guidata della città;

Ferentino – Il teatro romano, visita guidata della città.

 N° LEZIONI: Il numero delle lezioni e la loro durata varierà in base agli approfondimenti e ai laboratori, e comunque saranno concordati con i partecipanti; CONTRIBUTO: Gratuito, eccetto eventuali spese per trasferimenti, guide, biglietteria; SEDE: Veroli

DOCENTI: PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI, MEDICI, coordinatrice Dott.ssa STEFANIA CAPERNA

PROGRAMMA: “Conosci te stesso” il motto socratico, ripreso dal frontone del tempio di Apollo a Delfi, esorta l’uomo a “conoscersi”, ad operare quindi un cambiamento per pervenire al proprio “sé migliore”, edificando se stesso secondo il proprio desiderio. Il medesimo concetto di “conoscenza di se stesso” attraverso i secoli, arriva al novecento e alla Psicoanalisi, che richiama l’importanza per la qualità della propria vita, di rendere conscio l’inconscio, che per natura sfugge al controllo e alla percezione dell’Io cosciente, affinché non domini la nostra esistenza impedendoci di raggiungere l’equilibrio necessario alla realizzazione di noi stessi. Dopo la Psicoanalisi molte altre scuole di Psicoterapia hanno fornito strumenti e tecniche per permettere la conoscenza di se stessi e il raggiungimento di un benessere psichico a cui ognuno deve aspirare. Anche questo anno l’Università Popolare di Veroli organizzerà degli “Aperitivi Psicologici”, incontri serali con cadenza quindicinale in cui diversi Psicoterapeuti esporranno il proprio orientamento teorico-professionale. Incontri rivolti ad esperti e anche a chi vuol avvicinarsi al mondo della Psicoterapia per curiosità o, perché già alla “ricerca si se”.

N° LEZIONI: 10 incontri quindicinali; dalle ore 19,30 alle 21,00; CONTRIBUTO: Gratuito; SEDE: Veroli.

DOCENTE: GINO PAPETTI

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso vuole avvicinare alla pratica più tradizionale del nostro territorio: la pasta e la pizza fatta in casa. Una consuetudine, un tempo quasi quotidiana, che con gli anni è stata soprattutto nelle città abbandonata. Saranno usate farine di ogni tipo, con o senza glutine. Sarà realizzata la vera pizza napoletana ed altro. Si racconterà la storia del lievito e delle farine.

N° LEZIONI: 10 incontri da marzo 2022; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: 10 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: MARIA SCERRATO

OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire ai partecipanti le strumentalità di base per una corretta e fluente conversazione in lingua inglese. Possono partecipare al corso solo adulti principianti.

N° LEZIONI: 20 incontri di gruppo; DURATA INCONTRI: 1 ora; CONTRIBUTO: 30 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: MASSIMO TERZINI

OBIETTIVI DEL CORSO: Obiettivo del corso è quello di mettere i partecipanti in condizioni di rappresentare correttamente il soggetto scelto, fornendogli le nozioni di base del disegno, ovvero: consapevolezza nella scelta delle matite, corretta restituzione prospettica del soggetto scelto, corretta campitura per ottenere la plasticità del soggetto

PROGRAMMA DEL CORSO: Cenni di storia del disegno; la differenza tra le matite; il tratteggio e il chiaroscuro/le mascherature; le leggi della prospettiva e la geometria semplice come matrice di base; inquadrare un soggetto; rappresentare i volumi; la griglia per ingrandire proporzionalmente le immagini; il corpo umano; disegnare dal vero; Esercizio finale. Ogni partecipante al corso dovrà munirsi di: album da disegno formato A4 liscio, una matita HB, una matita 2B, gomma per matite, gommapane.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: 30 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: MARCELLO CARLINO

OBIETTIVI DEL CORSO: Analisi dal punto di vista letterario e artistico di alcune opere di pittori di rilievo.

PROGRAMMA: Caravaggio: le Sette opere di Misericordia e la Deposizione; Pontormo: la Deposizione; Rosso Fiorentino: la Deposizione; Silvestro Lega la Visita; Giovanni Segantini: Le due Madri.

N° LEZIONI: 5 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: Gratuito; SEDE: Veroli.

DOCENTI: DONATELLA SORDELLINI, MARIO CATANIA

OBIETTIVI DEL CORSO: il corso mira a fornire gli elementi necessari per consentire al corsista di utilizzare in modo autonomo e ottimale il personal computer.

PROGRAMMA: Presentazione del corso; Come è fatto un computer; Hardware e Software; Presentazione di Windows; il desktop di windows; I file e le cartelle; Unità di memoria; Utilizzare le applicazioni Word, Excel e PowerPoint; Creare e stampare un documento e un foglio elettronico.

N° LEZIONI: 20 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: 150 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.   

DOCENTE: MARIO CATANIA

OBIETTIVI DEL CORSO: E’ indubbio il fascino della carta geografica, con le sue promesse di luoghi e terre lontane da scoprire ed esplorare, col suo potere evocativo sul tempo passato e su un futuro da sperimentare. Il corso mira a far conoscere l’origine della cartografia, l’arte e la scienza di costruire carte, con un capitolo dedicato alle esploratrici e cartografe di cui si parla troppo poco.

PROGRAMMA: L’idea di carta, i meridiani, i paralleli, la carta del mondo; cartografi e rappresentazioni cartografiche; la storia della cartografia italiana; istituzioni cartografiche; le nuove tecnologie. Il viaggio femminile: una rivoluzione geografica.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: 10 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.   

DOCENTE: MARCO CINELLI, GOFFREDO TODINI

OBIETTIVI DEL CORSO: Corso di introduzione alla ulivicoltura, alla produzione, stoccaggio e conservazione di olio d’oliva di qualità, canali commerciali ed etichettatura.

PROGRAMMA DEL CORSO: Il corso tratterà la biologia, ecologia e fisiologia dell’Ulivo, le modalità di coltivazione e potatura, la sua difesa entomologica e patologica; indici di maturazione della drupa e tecniche di raccolta, gli impianti ad alta densità e gestione. Tipologie e classificazione degli olii d’oliva, difetti e pregi organolettici e chimici, guida all’assaggio degli olii EVO ed abbinamenti cibo/olio, proprietà nutriceutiche dell’olio EVO e ottimizzazione dei processi produttivi dalla raccolta alla tavola. Marketing e comunicazione del prodotto, tracciabilità ed etichettatura.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.

DOCENTE: GRAZIELLA PANICCIA

I partecipanti dovranno dotarsi di fogli di carta extra strong lisci, penne con pennino intercambiabile e pennini per china, matita morbida 2b, gommapane, gomma per cancellare, carta assorbente.

N° LEZIONI: 20 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: Gratuito; SEDE: Veroli.

DOCENTI: MASSIMO CRISTOFARI, PIERVINCENZO PETRICCA, CLAUDIO STIRPE

OBIETTIVI DEL CORSO: il corso si propone di introdurre agli scacchi, con l’illustrazione dei principi generali delle diverse fasi del gioco e cenni sulla sua origine ed evoluzione nel corso dei secoli.

PROGRAMMA DEL CORSO: Origine degli scacchi; Movimento dei pezzi e regole di gioco; Valore assoluto e relativo dei pezzi; Lo scaccomatto; Tatticismi elementari; Principi basilari del finale; Le colonne e le traverse; Principi delle aperture.

N° LEZIONI: 12 lezioni; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: 10 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

DOCENTI: MASSIMO CRISTOFARI, PIERVINCENZO PETRICCA, CLAUDIO STIRPE

OBIETTIVI DEL CORSO: il corso è indirizzato ai partecipanti che già conoscono bene le regole del gioco ed hanno acquisito una certa pratica. Il corso si concluderà con un torneo tra i partecipanti.

N° LEZIONI: 10 lezioni; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: 15 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: PAOLA D’ARPINO

OBIETTIVI DEL CORSO: Sette date per sette incontri, per saper vedere e conoscere alcuni dei capolavori di grandi artisti italiani. Arte e bellezza ci circondano, ma è necessario saperle distinguere e vedere. La sola vista non basta, dobbiamo dotarci degli strumenti della conoscenza che ci rendano capaci di avvicinarci e svelare ciò che l’incapacità di comprendere cela. 

PROGRAMMA DEL CORSO: il Vangelo secondo Giotto, La cappella Scrovegni a Padova ed il ciclo di Assisi; Bello, bello impossibile, Le meraviglie di Bernini e Canova; Neoplatonismo, monachesimo, controriforma, barocco, La Certosa di Trisulti; 10 agosto, notte di stelle, il sito di S. Lorenzo fuori le mura; Viaggio attraverso 27 secoli, Montecassino; Alza gli occhi al cielo! Il Pantheon di Roma.

N° LEZIONI: 7 incontri quindicinali; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: DINO DELL’UNTO

OBIETTIVI DEL CORSO: il corso si propone di far conoscere gli innumerevoli strumenti ad otre presenti nel nostro territorio e le relative diversità dovute alle contaminazioni culturali avvenute nel corso dei secoli. Le lezioni saranno suddivise per area geografica.

1° Lazio-Abruzzo-Molise; 2° Campania-Basilicata-Puglia; 3° Calabria; 4° Sicilia.

N° LEZIONI: 4 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: CATERINA BRACAGLIA

OBIETTIVI DEL CORSO: Conversazioni in Inglese con insegnante certificata. Le conversazioni verteranno su vari temi, in particolare sarà dato ampio spazio alla cultura, alle tradizioni e alla quotidianità del mondo inglese. Al corso possono partecipare anche ragazzi dai 10 anni in su.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: ROMANO DEL VALLI

OBIETTIVI DEL CORSO: Quale fu la causa della caduta dell’Impero romano d’Occidente? Fu la fine della civiltà o la graduale evoluzione verso un mondo nuovo?

N° LEZIONI: 5 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTI: GIUSEPPE TANCREDI – MASSIMO CRISTOFARI

OBIETTIVI DEL CORSO: il corso si propone di introdurre al bridge, con l’illustrazione dei principi generali delle diverse fasi del gioco e cenni sulla sua Origine ed evoluzione nel corso degli anni.

PROGRAMMA DEL CORSO: Cenni storici sulle origini del gioco; Le regole del gioco; Elementi essenziali della licitazione; Rudimenti del gioco della carta, sia ad “atout” che a “senza atout”; Il punteggio di torneo. Ogni lezione si conclude con esercitazioni pratiche.

N° LEZIONI: 20 lezioni; DURATA INCONTRI: 1 ora; CONTRIBUTO: 10 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: VINCENZO RUGGIERO PERRINO

OBIETTIVI DEL CORSO: Obiettivo del corso è quello di far avvicinare i partecipanti alla conoscenza di una materia che, per sua stessa natura, è composita e trasversale e abbraccia un po’ tutte le questioni culturali e sociali dei periodi considerati. Altresì, facendo un percorso storico si tiene conto anche delle peculiarità del territorio, si offre la possibilità di conoscere aspetti inediti e poco noti della Ciociaria.

PROGRAMMA DEL CORSO: Le origini, l’antichità e il medioevo; quattrocento e rinascimento; seicento e settecento; ottocento e novecento

N° LEZIONI: 4 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: GABRIELE DE RITIS

OBIETTIVI DEL CORSO: Imparare a fare filosofia, imparando ad argomentare e a scrivere brevi saggi filosofici. Vergogna, Desiderio, Voce ed Esperienza sono quattro concetti che si configurano come altrettante costellazioni di senso che favoriranno l’accesso alla Filosofia; quattro idee che rimandano, per analogia e per contrasto, a orizzonti di senso nei quali sarà agevole riconoscere le immagini, i simboli, le narrazioni, le teorie che illustrano i modi di consistere dell’uomo del nostro tempo. Ogni lezione si conclude con esercitazioni pratiche. Il corso fa parte del percorso del Laboratorio di Politica e di Cittadinanza.

N° LEZIONI: 15 lezioni; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: PIETRO GIUSEPPE MARINI

OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire all’allievo le cognizioni basilari per orientarsi, in un ambiente sconosciuto, usando correttamente cartina topografica e bussola (eventualmente GPS) e comunicazioni radio.

PROGRAMMA DEL CORSO: Radianti, Gradi (decimali, centesimali, sessagesimali); conversioni tra unità di misura; definizione di Geoide, Ellissoide e Datum; Sistemi di Riferimento; Azimut, Azimut Reciproco; Nord Geografico, Nord Magnetico; Declinazione Magnetica; Scale, Simbologia; Orientare la Carta; Definizione di Punto di Stazionamento; Come individuare la Direzione di Percorrenza; Triangolazione; Leggere la Carta Geografica; Definizione di Latitudine e Longitudine; Navigazione con le Stelle; Cartine Georeferenziate; Coordinatometro; Apparati di Comunicazione/Navigazione (LPD, PMR, GPS).

Test sul Grado di Apprendimento;

Prova Pratica Ricerca Oggetti in Ambiente Esterno.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: 20 euro; SEDE: Veroli.

DOCENTE: PIETRO ALVITI

OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire ai partecipanti delle informazioni di base relativamente alle credenze religiose, ai miti ed ai simboli delle medesime, alla nascita ed allo sviluppo delle diverse religioni praticate nel mondo ed ai sistemi filosofici ad esse correlati.

PROGRAMMA DEL CORSO: Dalle origini del pensiero religioso nell’uomo ai giorni nostri; Le parole delle religioni; Le domande delle religioni; Si può parlare di religioni ?; Storia o filosofia delle religioni?; Il senso della vita e la visione religiosa: magia, oroscopi, animismo, rivelazione; Le religioni antiche e la loro presenza oggi.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: BRUNO GIRALICO

OBIETTIVI DEL CORSO: Riuscire a centrare non solo l’obiettivo della socializzazione ma anche quello sportivo e culturale con il raggiungimento del benessere fisico, emozionale ed intellettuale, con un metodo appositamente preparato e messo a punto cosi da adeguare ogni momento del programma alle esigenze del gruppo che si formerà.

N° LEZIONI: 20 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: 25 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: PAOLO BRUGNETTI

OBIETTIVI DEL CORSO: Carta bianca, cartone, carta decorata, colla, filo, fettuccia, aghi, telaio e il forte desiderio di creare sono gli elementi che inducono le persone a cimentarsi con la legatoria, un mestiere antichissimo che tutt’oggi accompagna l’uomo nel suo percorso attraverso i secoli. La storia dell’uomo e delle sue civiltà è scritta nei libri che, grazie al legatore, possiamo consultare sempre e con i nostri tempi. La legatoria è un mestiere ma anche un’arte, bellissima e curiosa che l’uomo continua ad amare perché ne avverte il fascino e la ricchezza; questo corso è “per cominciare”, per cominciare a destreggiarsi con la tecnica e poi… “volare” con l’arte.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: 10 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: DAVIDE RENZI

OBIETTIVI DEL CORSO: I fumetti sono la tua passione e pane quotidiano? Li leggi, li sogni e vorresti crearne uno? Il corso punta a darvi una conoscenza base delle tecniche usate per la creazione di un fumetto, cosi da iniziare la vostra avventura nel mondo dei fumettisti e dell’immaginazione. I corsisti dovranno dotarsi di album da disegno e matite adatte.

PROGRAMMA DEL CORSO: Studio e disegno dell’anatomia del corpo umano e animale; Tecniche di disegno per la prospettiva; Creazione e lettura delle tavole (pagine) del fumetto.

N° LEZIONI: 20 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: 40 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.

DOCENTE: BRUNO PETRIGLIA

OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire le basi per la conoscenza della biologia vegetale; conoscere alcune piante del nostro territorio e la loro importanza per l’ecosistema.

PROGRAMMA DEL CORSO: Le piante: storia morfologia e caratteristiche; Aspetti botanici dei Monti Ernici; Le Orchidee del Lazio; L’impollinazione; Escursione laboratorio a Prato di Campoli.

 N° LEZIONI: 5 incontri a cadenza mensile ogni ultimo giovedi del mese; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTI: SERENA ANGELETTI, MAURIZIO E VINCENZO GUERCIO

N° LEZIONI: una volta la settimana da febbraio a maggio 2022

DURATA INCONTRI: il lunedì dalle 15,30 alle 17,30; CONTRIBUTO: 5 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

COORDINATRICE: LIDIA FRANGIONE DOCENTI ALCUNE FIRME di Ciociaria Editoriale Oggi.

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso vuole rendere il partecipante un apprendista Giornalista Autonomo, in grado di scegliere le notizie da sviluppare come articoli e come organizzare le informazioni per realizzare un buon testo per un preciso target di persone. Il corso è riservato agli studenti del Sulpicio.

N° LEZIONI: 3 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: TULLIO NOVELLI

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso vuole aiutare i partecipanti a trovare delle chiavi di lettura della complessa storia araba e musulmana, molto spesso sconosciuta e/o stereotipata, mostrare le costanti e le variazioni delle società e culture musulmane nel corso dei secoli. Per contrastare l’imbarbarimento che ha portato all’attuale deriva occorre agire per creare una cultura che promuova un nuovo umanesimo. Un lavoro faticoso a cui tutti insieme siamo chiamati a contribuire, come il giardiniere che con grande cura lavora il terreno anche il più impervio e lo rende fecondo e fruttifero.

N° LEZIONI: 10 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: ROMANO DEL VALLI

OBIETTIVI DEL CORSO: Roma era arrivata ad essere la più grande potenza incontrastata del Mediterraneo. Come mai nella seconda metà del II secolo a.C. la repubblica iniziò ad entrare in una fase di crisi che col tempo diventerà irreversibile?

N° LEZIONI: 5 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: ANNAMARIA DI FOLCO

CONTENUTI DEL CORSO: Imparare le basi e muovere con sicurezza e senza stress i primi passi nel mondo dell’uncinetto è l’obiettivo di questo corso. Un incontro più lungo di una lezione normale per cimentarsi nei fondamentali pratici di questa tecnica antica e avere una panoramica delle nozioni teoriche per realizzare un oggetto o un capo completo. Un modo nuovo per prendersi cura di sé, ritrovando la concentrazione e distendendo i nervi con il lavoro manuale dopo una giornata frenetica, tra una chiacchiera e una tisana in compagnia: punti molto facili come la catenella, maglia bassa, maglia alta; realizzazione di un lavoro. Gli attrezzi da lavoro sono a carico dei partecipanti.

N° LEZIONI: 12 incontri da marzo 2022; DURATA INCONTRI: 2 ore una volta alla settimana; CONTRIBUTO: 20 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: ANNAMARIA DI FOLCO

CONTENUTI DEL CORSO: realizzazione di un lavoro. Gli attrezzi da lavoro sono a carico dei partecipanti.

N° LEZIONI: 12 incontri da marzo 2022; DURATA INCONTRI: 2 ore una volta alla settimana; CONTRIBUTO: 20 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: ANNAMARIA DI FOLCO

CONTENUTI DEL CORSO: Dopo una breve familiarizzazione con gli strumenti (ferri e filati), si imparerà ad avviare le maglie, lavorare il dritto e il rovescio, la maglia legaccio, rasata, rasata rovescia e infine a chiudere il lavoro. Il corso si concluderà con la realizzazione di tre piccoli modelli. Gli attrezzi sono a carico dei partecipanti.

N° LEZIONI: 12 incontri da marzo 2022; DURATA INCONTRI: 2 ore una volta alla settimana; CONTRIBUTO: 20 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: ANNAMARIA DI FOLCO

CONTENUTI DEL CORSO: realizzazione di un lavoro. Gli attrezzi sono a carico dei partecipanti.

N° LEZIONI: 12 incontri da marzo 2022; DURATA INCONTRI: 2 ore una volta alla settimana; CONTRIBUTO: 20 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.  

Contabilità Generale e Bilancio

DOCENTI: ASSUNTA PARENTE, NAZZARENO CARAPELLOTTI

OBIETTIVI DEL CORSO: Portare a conoscenza dei cittadini le modalità di accesso, la compilazione di moduli, gli interlocutori istituzionali, la legislazione vigente.

PROGRAMMA DEL CORSO: Isee: misurazione del livello economico complessivo del nucleo familiare; chi può fare l’Isee, a cosa serve, quali sono le tipologie, come si ottiene la certificazione, dove fare l’Isee. Modello 730: dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati, predisposizione, calcolo, presentazione.

N° LEZIONI: 6 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: LUIGI MASTRACCI

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso si propone di rendere più fruibile la musica a tutti, pur non avendo competenze specifiche in merito. Capire con più attenzione il linguaggio musicale e saperlo leggere nei suoi elementi essenziali. Studiare i principali concetti di teoria musicale (suono, tempo, melodia, armonia, notazione) e approcciarsi più consapevolmente ad uno spartito musicale. Sono destinatari del corso tutti gli appassionati di musica, coloro che cantano in un coro (pur non leggendo la musica) e tutte le persone che vorrebbero avvicinarsi con più cognizione all’affascinante arte dei suoni.

N° LEZIONI: 6 incontri da marzo 2022; DURATA INCONTRI: 1 ora e mezza; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli.  

DOCENTE: MARINA VIGLIANTI

È necessario essere forniti di tombolo, fuselli, cavalletto e filato n° 30 bianco o ecru. Per informazioni telefonare al n° 3339952442.

N° LEZIONI: 24 incontri da marzo 2022; DURATA INCONTRI: 3 ore due volte la settimana; CONTRIBUTO: 150 euro da pagare all’atto dell’iscrizione; SEDE: Veroli.

Contabilità Generale e Bilancio

DOCENTE: FLAVIANO ROSSILLI

OBIETTIVI DEL CORSO: Raggiungere in maniera “semiseria” atteggiamenti elementari di “mentalità finanziaria”.

CONTENUTI DEL CORSO: difendersi dalle truffe; difendersi da sé stessi e dalle proprie cattive abitudini.

N° LEZIONI: 6 incontri; DURATA INCONTRI: 1 ora; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli

DOCENTE: ANTONIO ZACCINI Com.te Generale Aereonatica, Ass. Sportiva Aeronautica “Giovanni Zaccini”

OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso si prefigge di fornire gli elementi utili e necessari per una conoscenza “critica” delle problematiche legate alle attività di volo, e acquisire le conoscenze relative alle diverse “forme di volo” e ai mezzi aerei utilizzati per la loro realizzazione.

CONTENUTI DEL CORSO: Cenni storici; le caratteristiche dell’aria; le forze agenti sul velivolo; la portanza; l’efficienza aerodinamica; le parti del velivolo; gli organi di comando; le manovre del velivolo; i circuiti di traffico (decollo e atterraggio); gli strumenti di bordo; la radio aeronautica; la tipologia dei velivoli; gli aeroporti, le aviosuperfici e i campi di volo.

Visite guidate: Aeroporto Militare di Frosinone (sede del 72° Stormo); Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.

N° LEZIONI: 4 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: gratuito; SEDE: Veroli

DOCENTE: STEFANO GAETANI

OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire ai partecipanti le cognizioni basilari per orientarsi, in un ambiente sconosciuto, usando correttamente cartina topografica e bussola (eventualmente GPS) e comunicazioni radio.

PROGRAMMA DEL CORSO: Abbigliamento e attrezzature, Allenamento e alimentazione; Programmazione di una escursione, Comportamenti eco compatibili; Nozioni di base di cartografia; Uso carta topografica e bussola; Attività pratica; Il mondo del GPS; Attività pratica; Sicurezza e prevenzione; Nozioni di base di meteorologia; Attività pratica; “Oggi parliamo di attività in ambiente innevato: le novità in vigore dal 1 gennaio 2022 in base al DDL 28 febbraio 2021 n. 40 per lo sci.

N° LEZIONI: 12 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore teoria, 5 ore pratica; CONTRIBUTO: 60 euro; SEDE: Veroli.

DOCENTE: PIETRO GIUSEPPE MARINI

OBIETTIVI DEL CORSO: Lo scopo del corso è prendere confidenza con le basi della disciplina e acquisire la manualità dello strumento. Durante il percorso si apprenderanno i rudimenti della tecnica della pirografia per ottenere vere e proprie creazioni artistiche o personalizzazioni dei propri supporti. Si imparerà a costruire un pirografo

PROGRAMMA DEL CORSO: Introduzione alla Pirografia, costruzione di un pirografo.

N° LEZIONI: 4 incontri; DURATA INCONTRI: 2 ore; CONTRIBUTO: 10 euro; SEDE: Veroli.

DOCENTE: GIOVANNI PAGLIAROLI