Chi siamo

Chi siamo, i nostri obiettivi.

L’Università Popolare di Veroli (UPVER) aps è una associazione che si occupa in particolare di formazione permanente, di processi educativi, di formazione del cittadino. Essa vuole essere un luogo di incontro che contrasti l’indifferenza verso il sapere e la conoscenza, un luogo in cui si dia nuovo vigore ai valori che sostengono la dignità umana, i beni comuni, la collettività e la comunità. Essa vuole creare interdipendenza positiva tra i soggetti culturali presenti sul territorio, creare spazi sociali in cui educare alla cittadinanza attiva, educare alla cura dei beni comuni, promuovere l’autonomia dei soggetti deboli ed emarginati. In Italia le prime Università Popolari furono organizzate alla fine del 1800. seguendo gli esempi già attivi nel XIX secolo in Danimarca e Svezia e, sul finire dello stesso secolo, in Inghilterra. La diffusione fu rapida in Italia come lo fu contemporaneamente in tutta Europa. Nacquero nelle maggiori città, nelle città di provincia, ma anche in piccoli comuni di tutta Italia. Alla base di quel movimento vi era l’idea di diffondere l’istruzione tra i cittadini per mezzo di conferenze, dibattiti, distribuzione di opuscoli e libri. I principi ottocenteschi ispiratori delle Università Popolari in tutta Europa, furono quelli di fare avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, specialmente quelli più emarginati. Il disagio economico rendeva difficile a gran parte della popolazione acquisire quelle conoscenze elementari che avrebbero consentito di vivere e di lavorare meglio, di acquisire il senso del noi e dell’agire sociale collettivo, di partecipare consapevolmente alla costruzione di una Nazione. Le Università Popolari iniziarono ad impegnarsi non soltanto istruendo un numero sempre crescente di cittadini di ogni età e condizione sociale, ma anche coinvolgendo professionisti ed illustri uomini di cultura che desideravano offrire parte del loro tempo e delle loro competenze in questa impresa che appariva loro come una sfida affascinante e per l’epoca portatrice di notevoli cambiamenti. Nelle Università Popolari non veniva fatta alcuna distinzione di condizione sociale e non venivano considerati i livelli di istruzione pregressa, in modo da garantire a chiunque intendesse seguire le lezioni una piena partecipazione. Oggi le Università Popolari in particolare in Europa rappresentano il primo presidio territoriale riguardo la diffusione del sapere, della formazione continua e il contrasto alla povertà educativa. Sempre con questo spirito e con lo spirito di alcuni tra coloro che citiamo e che hanno sempre considerato il sapere e la formazione continua una parte essenziale dell’essere umano (tra cui citiamo Gramsci, Don Milani, Simon Weil, Danilo Dolci), proseguiamo con questo percorso per contribuire alla crescita di valori sociali e senso di comunità nel nostro territorio.

Quota associativa

Associarsi all’UPVER significa acquisire la qualifica di socio e permette la partecipazione a tutte le attività programmate dall’Università Popolare di Veroli. La quota associativa annuale è di € 25,00 ed è calcolata in base alle spese necessarie per l’assicurazione RC verso terzi e di una polizza infortuni riservata ai soci, la validità della quota sociale va dal 1 gennaio al 31 dicembre, essa quindi va rinnovata ogni anno. Il mancato versamento della quota associativa non permette l’accesso alle attività dell’Università Popolare di Veroli. La quota associativa annuale non è rimborsabile.

Organizzazione dei Corsi

Le attività e i corsi relativi all’anno accademico hanno inizio il 15 gennaio e terminano il 15 dicembre. Alcune attività e alcuni corsi verranno svolti anche durante il periodo estivo. Il numero di partecipanti per l’attivazione del corso è di minimo 5 iscritti. Il mancato raggiungimento del numero minimo non consente l’attivazione del corso. Superato il numero di 20 iscritti, il corso sarà sdoppiato. Le date delle lezioni e gli orari verranno definiti insieme al docente il primo giorno di lezione.

Per ricevere informazioni tempestive su tutte le attività: basta inviare una mail a: info@upver.it

Modalità di iscrizione ai corsi

L’iscrizione viene fatta tramite il seguente  collegamento  https://upver.altervista.org/iscrizione/

Oppure inviando una mail al seguente indirizzo: upveroli@gmail.com indicando i seguenti dati:

  • nome e cognome – luogo e data di nascita
  • indirizzo residenza – codice fiscale
  • recapito telefonico e la mail;
  • Esatta denominazione del corso o dei corsi a cui si vuole partecipare;

In alternativa l’iscrizione può essere fatta durante gli orari segreteria;

Perfezionamento dell’iscrizione

Il pagamento dell’iscrizione e del contributo ai corsi è anticipato, può avvenire nel seguente modo:

  • nelle ore e nei giorni di apertura della segreteria;
  • tramite bonifico bancario intestato a:

UNIVERSITA’ POPOLARE DI VEROLI

BancAnagni Agenzia di VEROLI

IBAN:       IT48 M083 4474 6300 0000 7874 804

Segreteria dell’Università Popolare

La segreteria dell’Università Popolare è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 16,30 alle ore 19,30, dal 10 gennaio e durante lo svolgimento dei corsi in Piazza Santa Salome 4 Veroli.

Attestato di Partecipazione

L’Università Popolare rilascia attestati di frequenza che, sebbene non abbiano validità legale, sono tuttavia utili in quanto testimoniano l’acquisizione di specifiche competenze. L’attestato si ottiene a richiesta con la frequenza di almeno i due terzi delle lezioni.